Matassa, torta, gomitolo o cono… Quale forma scegli?

Oggi scopriamo le varie metodologie per avvolgere i filati hand knitting e le etichette da abbinare per ogni forma. Per semplificare utilizziamo comunemente le parole gomitolo o matassa; in realtà ogni forma ha un suo specifico nome.

 

Il Gomitolo

La maggior parte dei filati viene venduta come gomitolo, in inglese chiamato ball. La forma più conosciuta e forse la più comoda per lavorare sia a maglia che a uncinetto. Il gomitolo può essere arrotolato a mano o con appositi attrezzi come l’arcolaio o la gomitolatrice.

L’etichetta giusta per tenere il gomitolo può essere avvolta con una fascetta a doppia-punta o mono-punta. 

 

La Matassa

Altri filati invece sono avvolti in matasse (hank in inglese), e per per poterle utilizzare bisogna ancora trasformarle in un gomitolo. Puoi utilizzare l’arcolaio o un avvolgitore elettrico o lo schienale della sedia, oppure facendoti aiutare dalle mani di qualcuno. Usando la matassa nella sua forma originale rischi di aggrovigliare i fili.

L’etichetta giusta per la matassa è una fascetta o un cartellino. 

 

La Torta

Se invece usi un avvolgitore elettrico o un rondellatore, ottieni una torta (chiamata cake in inglese). E’ una specie di gomitolo alto con la parte superiore e inferiore piatta. Il nome deriva proprio dalla sua forma simile ad una torta. 

L’etichetta giusta per questa forma di filato è una fascetta.

 

Gomitolo allungato

Il mix tra la matassa e gomitolo è un gomitolo allungato (chiamato bullet skein in inglese). È la forma classica e conosciuta. Il filato in questo caso può essere tirato sia dall’esterno che dall’interno.

L’etichetta giusta per questo gomitolo è una fascetta. 

 

Il Cono

Cono (in inglese cone). In questo caso il filato viene avvolto in un cono di plastica o cartone rigido. In commercio si trovano coni con diversi tipi di filato, come cotone, lana, poliestere o filato misto.

Il cono di solito si inserisce sopra il portabobina di macchine per maglieria o tessitura, ma può essere utilizzato anche  per filati da hand knitting.

L’etichetta per questa forma è una fascetta a curva.

 

Noi di My BallBand stampiamo qualsiasi tipo di etichetta per ogni forma del tuo filato. Seguici sui nostri social InstagramFacebook per sapere di più ed essere sempre aggiornato.